ANTHEO: GLI SPECIALISTI NELL’ALLESTIMENTO DELLE SALE DANZA
LA SCELTA MIGLIORE PER LE ATTREZZATURE DANZA
Antheo è una realtà Leader nella produzione di pavimenti ammortizzanti per la danza. L’azienda ha 30 anni di esperienza e operatività esclusivamente nell’ambiente della danza.
Collaboriamo con esperti del settore, quali danzatori, direttori artistici e medici ortopedici per realizzare prodotti tecnologicamente avanzati con la massima sicurezza. A noi si deve la creazione del supporto ammortizzante ad assetto variabile, ovvero, blocchi di elastomero a densità variabile e di mescola brevettata, che danno la risposta elastica adeguata ad ogni carico applicato e in qualsiasi punto del pavimento.
Tra le nostre creazioni, vantiamo anche il brevettato INCASTRO A PETTINE, per ottenere la massima resistenza meccanica su tutta la superficie. In questo modo abbiamo raggiunto il top della sicurezza ponendo il nostro prodotto al vertice del mercato per questo settore. Le nostre vernici hanno un coefficiente di attrito ideale per l’arte coreutica e conformi ai rigidi parametri delle disposizioni europee, creando un corpo unico con il piede del danzatore.
Tutti i prodotti sono testati e conformi alla normativa EN 14904 applicata alla danza.
La nostra produzione comprende inoltre:
- Tappeti danza performanti per qualsiasi disciplina;
- Sbarre a parete (realizzate in Acciaio Inox con marchiatura di garanzia);
- Sbarre mobili;
- Specchi di sicurezza a parete;
- Specchi di sicurezza mobili.
ANTHEO, IL BRAND ITALIANO PER LA DANZA PIU’CONOSCIUTO AL MONDO.
IL PARERE DI UN ESPERTO NEL SETTORE DELL’ORTOPEDIA
Il parere dell’ortopedico: Omar De Bartolomeo ( Ortopedico della Scala di Milano).
- “Quali caratteristiche deve avere il pavimento per ridurre il rischio di traumi?”
«Qualunque sia la scelta del pavimento, non si può prescindere dall’elasticità. Questo è l’elemento più importante, perché l’energia che il ballerino trasmette al pavimento e che il pavimento non riesce a dissipare torna al ballerino, potendo provocare, alla lunga, lesioni da overlavoro/overuse. Si tratta infatti di vibrazioni che le articolazioni e i tendini devono dissipare, così come si tratta anche di lesioni muscolari e talora ossee. Oggi numerose aziende producono materiali studiati “ad hoc” per le scuole di danza.. Di solito si scelgono pavimenti in legno (betulla ma anche altri tipi di legno) , così da garantire assorbimento degli “urti” per il 60-70%. I pavimenti sono costruiti a pezzi e vengono assemblati sul posto, non vengono di solito fissati né al muro né al pavimento ma ‘posati ’a incastro così da garantire il massimo dell’assorbimento e non irrigidire il sistema».
- “Quali sono le lesioni più comuni del ballerino in caso di pavimenti poco ammortizzanti?”
«A livello di tendini, di solito i distretti più colpiti sono quelli del piede e della caviglia (tendine achillea, del tibiale posteriore, dei peronei) e della gamba (tendinite rotulea e quadricipitale). Questo perché il gesto tecnico maggiormente interessato è l’atterraggio dal salto. Per quanto riguarda le lesioni muscolari, invece, vanno ricordati il quadricipite, i surali, i muscoli del tronco. Di solito, queste lesioni guariscono con l’adeguato riposo funzionale e pratiche di stretching e cure fisioterapiche, ma segnalo che anche una corretta preparazione muscolare può ridurre il rischio di incorrere in queste lesioni. Importante sarà sia evitare errori tecnici, ad esempio nella fase preparatoria al salto o dell’atterraggio, e fare attenzione alla pronazione del piede, alla scelta della scarpa (da punta ma anche da contemporaneo), all’allineamento del ginocchio e/o del bacino. Buona la prevenzione anche con la preparazione atletica, quindi con esercizi isometrici ed eccentrici per migliorare la distensibilità della muscolatura».
- “A queste si aggiungono le lesioni ossee?”
«Sì, in particolare periostiti e fratture da stress. Queste sono provocate in genere dalla combinazione di più fattori: scarso peso corporeo, tipo e frequenza dell’allenamento, età del menarca, periodicità dei flussi mestruali, conformazione scheletrica, etc. Anche in questo caso, si pensa che il pavimento sia un cofattore importante in quanto focalizzerebbe le reazioni del pavimento in alcune regioni isolate del corpo, provocando sovraccarico meccanico e quindi le lesioni. Anche in questo caso trattare tutti i fattori aiuta a prevenire e ovviamente a curare».
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
METTIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE LA CONOSCENZA
E L’ESPERIENZA DI 30 ANNI NEL SETTORE
CONTATTACI ORA
ANTHEO
SEDE LEGALE: Via Monza n° 10, CAP 20851 Lissone (MB) Italy
UNITA’ OPERATIVA: Via Corino n° 30, CAP 20851 Lissone (MB) Italy
info@antheopavimentidanza.it | caau@libero.it
SCARICA LA NOSTRA BROCHURE
CHIAMA IL NUMERO VERDE
SEGUICI SU