Attrezzature per la danza ideali per lo Spettacolo
Quando si parla di attrezzature per la danza, ci si riferisce alle soluzioni, agli strumenti e agli accessori utilizzati dagli insegnanti di danza, dai loro studenti e dai ballerini per praticare, allenarsi ed eseguire diverse forme di questa affascinante disciplina.
Sebbene la rosa di attrezzature per la danza sia davvero molto ampia, Antheo ne produce molti degli elementi più importanti, come i pavimenti e i tappeti per la danza, gli specchi e le sbarre fisse e mobili. La nostra ampia gamma di prodotti trova oggi spazio in tutto il mondo, nelle scuole e nelle Accademie di ballo, in numerosi tra i più prestigiosi teatri e persino sui set cinematografici e televisivi, dove è necessario poter disporre di un allestimento per sala danza dotato di specifiche caratteristiche.
Attrezzature per la danza destinate a set televisivi e cinematografici: le caratteristiche
Quando ci si trova a dover realizzare un allestimento per sala danza nel contesto di un set cinematografico – per un film o una serie TV – o televisivo – ad esempio per uno spettacolo, un varietà o un reality show – è fondamentale che questo rispecchi specifiche caratteristiche di funzionalità, qualità, estetica e sicurezza.
I pavimenti per la danza per lo Spettacolo dovranno essere progettati per garantire una superficie uniforme, resistente, sicura e stabile, che agevoli i passi e i movimenti dei ballerini riducendo il rischio di incidenti. Inoltre, il pavimento per la danza dovrebbe essere correttamente ammortizzato per minimizzare l’impatto sulle articolazioni durante l’esecuzione di salti e movimenti particolarmente vigorosi.
Nel caso in cui l’allestimento della sala danza per il set televisivo o cinematografico richiedesse invece l’impiego di tappeti per la danza, sarà sempre essenziale scegliere soluzioni di elevata qualità, che garantiscano un’ottimale aderenza e un’ammortizzazione adeguata al fine di prevenire il rischio di lesioni durante gli esercizi.
Per quanto riguarda invece gli specchi da danza, essenziali in qualunque allestimento di sale danza per lo Spettacolo, essi si rivelano un elemento irrinunciabile anche sui set televisivi o cinematografici perché permettono ai ballerini di controllare la propria tecnica e, se necessario, correggere eventuali imprecisioni durante le prove o le riprese. Gli specchi dovranno essere ampi e ben posizionati per consentire una visione completa del corpo mentre si eseguono i movimenti.
Infine, qualche cenno sulle sbarre da danza, che vengono utilizzate soprattutto per l’esecuzione di esercizi di riscaldamento e stretching durante prove e lezioni. Dovranno essere stabili e robuste, con altezze regolabili per adattarsi alle esigenze dei ballerini, e in molti casi portatili per essere posizionate strategicamente o rimosse in modo rapido ed efficiente.
È anche importante sottolineare che gli allestimenti per sale danza destinati ai set televisivi e cinematografici non sono quasi mai installazioni fisse, ma “ambienti temporanei” che vengono creati con l’ausilio di particolari attrezzature per la danza e che verranno quindi smontati al termine delle riprese.
Ecco perché le grandi case di produzione scelgono Antheo per realizzare questi spazi.
Antheo: il punto di riferimento per gli allestimenti per la danza in TV e nei film
Mediaset e RAI sono soltanto due delle numerose case di produzione con cui Antheo ha collaborato nella realizzazione di allestimenti per la danza destinati a set televisivi e cinematografici.
Ecco a seguire alcune delle nostre attrezzature per la danza che hai certamente avuto l’opportunità di vedere in TV o al cinema.
Suspiria

Diretto nel 2018 da Luca Guadagnino, regista italiano che ha oggi raggiunto Hollywood e la fama mondiale, Suspiria è un potente ed emozionante omaggio all’omonimo film firmato da Dario Argento nel 1977. La pellicola, che vede protagoniste attrici di respiro internazionale come Tilda Swinton e Dakota Johnson, mette davvero la danza al centro perché concentra gran parte della trama sulla compagnia di ballo Markos Tanz, rendendo gli ambienti co-protagonisti della scena assieme agli attori.
Le riprese di questo evocativo film sono state eseguite tra Varese e Berlino e, per la scena dell’Accademia di Danza, è stato scelto il celebre Grand Hotel Campo dei Fiori della città veneta. Proprio in questo scenario hanno trovato spazio le attrezzature per la danza di Antheo, fondamentali per realizzare gli allestimenti sul set:
- Tappeto Top Classica: è il prodotto di punta della nostra gamma di tappeti per la danza. Progettato in particolare per la disciplina classica, viene utilizzato con successo anche per la danza contemporanea e di carattere.
- Pavimento Infinity Evolution: è il pavimento ammortizzante per la danza dalla splendida superficie a doghe di legno di rovere o altre essenze lignee, di spessore 3 millimetri e incollate sul pannello di betulla multistrato (Infinity Naked). Realizzato artigianalmente e completamente lavorato a mano dai nostri esperti, è vera espressione della raffinatezza italiana negli allestimenti per la danza. È disponibile a posa smontabile o permanente.
L’allestimento ha previsto inoltre un’ampia serie di specchi per la danza a completamento degli ambienti.
L’allestimento ha previsto inoltre un’ampia serie di specchi per la danza a completamento degli ambienti.
Luce dei tuoi occhi

Una serie televisiva in due stagioni per la regia di Fabrizio Costa, con un cast d’eccezione composto da Anna Valle, Giuseppe Zeno, Paola Pitagora, Maria Rosaria Russo, Bernardo Casertano, Elisa Visari e Francesca Beggio.
La scuola di danza che fa da scenario a questo programma TV è stata allestita tra i loggiati della prestigiosa Basilica Palladiana di Vicenza, realizzata a metà del Cinquecento su progetto di Andrea Palladio. C’è anche un’altra location che vede la danza protagonista, ed è il Teatro Olimpico di Vicenza, dove si tiene il festival che conclude la serie.
Antheo ha collaborato con la produzione di Luce dei tuoi occhi con la fornitura dello specchio mobile Romeo, elemento fondamentale dell’attrezzatura per la danza destinata al set televisivo. Modulare, pratico e molto stabile, Romeo si muove su quattro solide ruote ed è munito di sistema di bloccaggio per quelle anteriori. Grazie alle pratiche maniglie può essere spostato agevolmente da un ambiente all’altro, mentre la superficie specchiata Safe Mirror si dimostra particolarmente affidabile grazie allo spessore di 6 millimetri e all’ancoraggio su un elegante e robusto supporto in melaminico, dotato di cornici superiori e inferiori.


Roberto Bolle – On Stage

Roberto Bolle è un famoso ballerino italiano, considerato tra i più grandi danzatori classici al mondo. Nato il 26 marzo 1975 a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, in Italia, Bolle ha iniziato a studiare danza fin da bambino e ha ottenuto negli anni numerosi successi internazionali. Ha studiato presso l’illustre Scuola di Ballo dell’Opera di Vienna e ha iniziato la sua carriera professionale come ballerino nel 1996, quando è stato invitato a danzare con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Da allora, ha ottenuto ruoli di rilievo nei più prestigiosi teatri d’opera e compagnie di danza di tutto il mondo.
Roberto Bolle è celebre per la sua tecnica impeccabile, la sua eleganza sul palcoscenico e per la capacità di interpretare i ruoli più diversi, dalle produzioni classiche come “Il lago dei cigni” e “La bella addormentata” a quelle più contemporanee. La sua carriera di successo e il suo talento straordinario hanno reso Roberto Bolle una figura iconica nel mondo della danza e oltre.
Antheo è partner di Roberto Bolle da molto tempo, e ha fornito per lui le sbarre per la danza Camilla, caratterizzate da colonne del diametro di 42 millimetri in acciaio spazzolato, altezze dell’alloggiamento sbarre a 75 e 102 centimetri dall’interasse, e base in acciaio verniciato del peso di 25 kg, munita di ruote in gomma.
Michelle Impossible & Friends

Un one-woman show in tre serate-evento che vedono protagonista la nota conduttrice e showgirl svizzera Michelle Hunziker. Un vero e proprio varietà che ha oggi raggiunto la terza edizione e che è stato molto apprezzato sia per la simpatia e bravura della sua protagonista che per la presenza di ospiti di rilievo internazionale.
Per l’attrezzatura destinata all’allestimento per la danza in questo set televisivo di Canale 5, la produzione ha scelto di prendere a noleggio le sbarre mobili Beatrice di Antheo, totalmente realizzate in alluminio con sbarra di appoggio in legno massello Koto di diametro 40mm e proposte in tre misure (1,5 – 2 – 3 metri). Estremamente stabili, sono dotate di piedini in PVC nero antiscivolo e vantano altezza standard all’interasse pari a 102 centimetri, come da normativa internazionale del balletto.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
METTIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE LA CONOSCENZA
E L’ESPERIENZA DI 30 ANNI NEL SETTORE
CONTATTACI ORA
ANTHEO
SEDE LEGALE: Via Mario Corino n° 30, CAP 20851 Lissone (MB) Italia
UNITA’ OPERATIVA: Via MarioCorino n° 30, CAP 20851 Lissone (MB) Italia
info@antheopavimentidanza.it | caau@libero.it
SCARICA LA NOSTRA BROCHURE
CONTATTACI AL NUMERO VERDE
SEGUICI SU
MODULO DI CONTATTO