Le attrezzature per la Danza Antheo per la formazione artistica

L’Accademia Nazionale di Danza (AND) è un istituto di Alta Formazione Coreutica del comparto AFAM del Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). I titoli rilasciati dall’AND sono equipollenti alle lauree universitarie e l’alta qualità dei suoi programmi associato al sistema dei crediti le ha consentito di entrare a pieno titolo nel sistema di studio del Programma Erasmus.

Cos’è un Liceo Coreutico e quali sono le sue attività

Una sala moderna per danza con pavimento bianco, barre mobili per danza, specchi su tutta la parete e un'illuminazione ottimale.

L’AND ha anche il compito di istituire e coordinare i Licei Coreuticiuna tipologia di liceo artistico che offre agli studenti una formazione integrata tra cultura umanistica e pratica coreutica. I Licei Coreutici sono nati nel 2010 in collaborazione con la Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici” e sono attualmente presenti in diverse regioni italiane.

Per attivare un Liceo Coreutico, il liceo richiedente deve presentare all’AND una domanda corredata da una serie di documenti che attestino l’idoneità strutturale e didattica della sede. Tra questi documenti ci sono:

  • La planimetria catastale dell’edificio.
  • Le foto delle aule e degli spogliatoi.
  • L’eventuale convenzione con una scuola di danza privata.
  • La certificazione dell’adeguatezza dei locali e l’autorizzazione all’uso delle aule per l’attività didattica coreutica, rilasciata dalle autorità competenti.
  • Le informazioni precise circa la metratura delle aule (devono essere almeno due).
  • La tipologia di pavimentazione.
  • La presenza del pianoforte necessario allo svolgimento delle lezioni.
  • Le indicazioni sulla distanza dall’istituto della eventuale scuola di danza privata.

I requisiti strutturali e didattici richiesti dall’AND per i Licei

L’edificio scelto come sede dei Licei Coreutici deve essere situato in una zona centrale e facilmente raggiungibile, dotato di adeguati interventi di coibentazione sonora, di attrezzature, arredi e dotazioni tecniche necessarie (servizi, spogliatoi e panche) e di supporto multimediale per le attività creative e di produzione sonora.

La pavimentazione delle aule danza è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere degli alunni. La pavimentazione deve essere flessibile e rimbalzante, in grado di assorbire gli urti e di evitare le sollecitazioni eccessive sulla colonna vertebrale. La pavimentazione flessibile in legno deve avere un coefficiente d’assorbimento degli urti pari minimo al 67% e deformazione verticale minima pari a 4,1 mm.

La scuola deve essere dotata di un minimo di due aule danza di 140 mq (14×10) per 20/22 studenti e le aule devono rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza e di messa a norma degli impianti.

Confronto tra pavimenti danza ammortizzanti e non ammortizzanti

Quando si progetta una sala per la formazione coreutica, la scelta dei pavimenti per danza incide in modo diretto sulla sicurezza degli studenti e sulla qualità dell’attività didattica. Un pavimento generico può infatti offrire una superficie stabile, ma non sempre è adatto a sostenere salti, atterraggi e movimenti ripetuti.

I pavimenti ammortizzanti per danza sono invece specificamente progettati per assorbire gli urti, controllare la deformazione verticale e restituire una risposta elastica adeguata ai movimenti dei ballerini. Tali caratteristiche tecniche li rendono la soluzione più indicata tra i pavimenti per scuole di danza, accademie, Licei Coreutici, sale prova e teatri.

La tabella seguente riassume le principali differenze tecniche e funzionali tra un pavimento non ammortizzante e un pavimento ammortizzante per danza.

Caratteristica Pavimento non ammortizzante Pavimento ammortizzante per danza
Assorbimento degli urti Limitato o assente Elevato, per ridurre l’impatto su articolazioni e colonna vertebrale
Deformazione verticale Non controllata Controllata, per offrire elasticità senza compromettere la stabilità
Ritorno di energia Non progettato per la pratica coreutica Bilanciato, per sostenere il movimento
Sottostruttura elastica Assente Presente nei sistemi sprung floor
Superficie Generica, non sempre adatta alla danza Superficie in legno o rivestimento tecnico calibrato sulle discipline coreutiche
Aderenza e stabilità Variabili in base al materiale Studiate in funzione dell’utilizzo in sala danza
Certificazioni Non sempre presenti Valutabili in relazione a normative tecniche come EN 14904
Utilizzo consigliato Ambienti generici Scuole di danza, accademie, Licei Coreutici, teatri e sale prova

Qualche cenno in più su certificazioni e caratteristiche tecniche dei pavimenti danza

Per una sala dedicata alla formazione artistica, il pavimento danza deve necessariamente essere valutato in base a parametri tecnici misurabili. Tra gli aspetti principali da considerare vanno menzionati l’assorbimento degli urti, la deformazione verticale, il ritorno di energia, l’aderenza della superficie, la qualità della superficie in legno o del rivestimento tecnico e la certificazione reazione al fuoco, particolarmente importante negli ambienti scolastici e negli spazi aperti al pubblico.

La normativa EN 14904 è uno dei principali riferimenti tecnici per le superfici sportive indoor e viene applicata anche ai pavimenti per danza. In ambito coreutico, questi parametri aiutano a ridurre le sollecitazioni su piedi, ginocchia, anche e colonna vertebrale durante lezioni, prove e allenamenti.

La presenza di una sottostruttura elastica, o sprung floor, permette al pavimento di distribuire uniformemente il carico e offrire una risposta più compatibile con il movimento dei ballerini. Tale aspetto è particolarmente rilevante nei percorsi formativi, dove gli studenti lavorano con frequenza su salti, sequenze tecniche e ripetizioni prolungate.

Pavimenti, tappeti e attrezzature per la danza Antheo per i Licei Coreutici

Una sala danza con pavimento ammortizzante grigio chiaro, attrezzata con barre per danza lungo le pareti.

Antheo è specializzata nella progettazione, produzione e installazione di pavimenti per danza e attrezzature professionali per sale dedicate alla formazione coreutica. Negli ultimi anni l’azienda ha realizzato la pavimentazione della maggior parte dei Licei Coreutici italiani con i prodotti Infinity Naked e Top Classica: il primo è un pavimento ammortizzante sviluppato per rispondere alle esigenze tecniche richieste in termini di assorbimento degli urti e deformazione verticale, mentre il secondo è un tappeto danza con grip adatto alle discipline coreutiche e finitura satinata, disponibile in 18 nuance.

A completamento dell’allestimento delle sale danza, Antheo fornisce inoltre le sbarre danza Soraya Medea con gli specchi a parete Gedeone, così da offrire una soluzione completa per scuole, accademie e percorsi di formazione artistica.

Ogni pavimento Antheo è progettato per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun ambiente, dalla scuola di danza al teatro. I nostri pavimenti ammortizzanti sono infatti certificati EN 14904 per garantire massima sicurezza, e realizzati con materiali ignifughi per rispondere alle normative di sicurezza in ambienti pubblici.

Devi allestire una sala per un Liceo Coreutico, un’accademia o una scuola di danza? Contatta Antheo oggi stesso per ricevere una consulenza tecnica.

Cosa dice chi ha scelto i pavimenti danza Antheo

Ho avuto il piacere di rivolgermi ad Antheo Pavimenti per la Danza quando nessuno era disponibile per via delle imminenti vacanze, e non posso che elogiare la loro gentilezza, professionalità e la qualità dei loro prodotti. Fin dal primo contatto, il team si è dimostrato disponibile e attento a ogni mia esigenza, aiutandomi con competenza nella scelta del materiale più adatto. Si percepisce chiaramente l’attenzione ai dettagli e la passione che Antheo mette nel suo lavoro. Un ringraziamento particolare va al personale, sempre cortese e pronto a fornire consigli utili e professionali. Consiglio vivamente Antheo a chiunque cerchi pavimenti per la danza di qualità superiore e un’esperienza d’acquisto positiva sotto ogni aspetto!”

V.

Una ditta di professionisti competenti, gentili e disponibili. La qualità dei prodotti e dei materiali è eccellente e la consulenza tecnica da parte dello staff è assolutamente top. Il cliente è seguito da vicino, dal momento della scelta del prodotto fino a dopo la fine del lavoro, attraverso consigli preziosi da cui trapela tutta la passione che Antheo mette nella sua professione e che porta a dei risultati straordinari. Siamo Produzioni Ciarfix (una compagnia di ballerini e performer professionisti) e ci siamo rivolti ad Antheo per avere tutta l’attrezzatura tecnica necessaria per allestire i locali della nostra sede (pavimento, tappeto danza, specchi e sbarre). Ovviamente il risultato finale che ne è derivato, è semplicemente meraviglioso. Perciò non abbiate dubbi: se avete bisogno di qualsiasi attrezzatura per la danza, di professionalità, di gentilezza e competenza, avete bisogno di Antheo!

Produzioni Ciarfix

Pavimento di ottima qualità, elasticità fantastica e un toccasana per chi insegna tante ore! Ho risolto tanti piccoli acciacchi e dolori che sono magicamente spariti da quanto lavoro su questo pavimento!

S.O.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

METTIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE LA CONOSCENZA
E L’ESPERIENZA DI 30 ANNI NEL SETTORE

CONTATTACI ORA

ANTHEO

SEDE LEGALE: Via Mario Corino n° 30, CAP 20851 Lissone (MB) Italia

UNITA’ OPERATIVA: Via MarioCorino n° 30, CAP 20851 Lissone (MB) Italia

 +39.0399167863

+39.3404882088

 info@antheopavimentidanza.it | caau@libero.it

SCARICA LA NOSTRA BROCHURE

ANTHEO BROCHURE

CONTATTACI AL NUMERO VERDE

Numero verde gratuito di Antheo specialista allestimento sale danza in Italia

SEGUICI SU

MODULO DI CONTATTO

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.