Le attrezzature per la Danza Antheo per la formazione artistica
L’Accademia Nazionale di Danza (AND) è un istituto di Alta Formazione Coreutica del comparto AFAM del Ministero per l’Istruzione, università e Ricerca (MIUR). I titoli rilasciati dall’AND sono equipollenti alle lauree universitarie e l’alta qualità dei suoi programmi associato al sistema dei crediti le ha consentito di entrare a pieno titolo nel sistema di studio del Programma Erasmus.
Cos’è un Liceo Coreutico e quali sono le sue attività
L’AND ha anche il compito di istituire e coordinare i Licei Coreutici, una tipologia di liceo artistico che offre agli studenti una formazione integrata tra cultura umanistica e pratica coreutica. I Licei Coreutici sono nati nel 2010 in collaborazione con la Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici” e sono attualmente presenti in diverse regioni italiane.
Per attivare un Liceo Coreutico, il liceo richiedente deve presentare all’AND una domanda corredata da una serie di documenti che attestino l’idoneità strutturale e didattica della sede. Tra questi documenti ci sono:
- la planimetria catastale dell’edificio;
- le foto delle aule e degli spogliatoi;
- l’eventuale convenzione con una scuola di danza privata;
- la certificazione dell’adeguatezza dei locali e l’autorizzazione all’uso delle aule per l’attività didattica coreutica, rilasciata dalle autorità competenti;
- le informazioni precise circa la metratura delle aule (devono essere almeno due);
- la tipologia di pavimentazione;
- la presenza del pianoforte necessario allo svolgimento delle lezioni;
- le indicazioni sulla distanza dall’Istituto della eventuale scuola di danza privata.
I requisiti strutturali e didattici richiesti dall’AND per i Licei
L’edificio scelto come sede dei Licei Coreutici deve essere situato in una zona centrale e facilmente raggiungibile, dotato di adeguati interventi di coibentazione sonora, di attrezzature, arredi e dotazioni tecniche necessarie (servizi, spogliatoi e panche) e di supporto multimediale per le attività creative e di produzione sonora.
La pavimentazione delle aule danza è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere degli alunni. La pavimentazione deve essere flessibile e rimbalzante, in grado di assorbire gli urti e di evitare le sollecitazioni eccessive sulla colonna vertebrale. La pavimentazione flessibile in legno deve avere un coefficiente d’assorbimento degli urti pari minimo al 67% e deformazione verticale minima pari a 4,1 mm.
La scuola deve avere minimo due aule danza di 140 mq (14×10) per 20/22 studenti e le aule devono rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza e di messa a norma degli impianti.
Pavimenti, tappeti e attrezzature per la danza Antheo per i Licei Coreutici
La nostra azienda, punto di riferimento nel settore della pavimentazione per la danza, ha realizzato negli ultimi anni la pavimentazione della maggior parte dei Licei Coreutici italiani con i prodotti Infinity Naked e Top Classica. Questi prodotti soddisfano le richieste dell’AND in fatto di assorbimento degli urti e deformazione verticale, garantiscono un grip ideale per le discipline coreutiche e hanno un aspetto estetico ottimale. Sono disponibili in 18 nuances e vengono posati dai nostri tecnici a garanzia di un lavoro certificato.
A completamento dell’allestimento delle sale danza forniamo anche le sbarre danza Soraya e Medea con gli specchi a parete Gedeone.
Contattaci per saperne di più!
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
METTIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE LA CONOSCENZA
E L’ESPERIENZA DI 30 ANNI NEL SETTORE
CONTATTACI ORA
ANTHEO
SEDE LEGALE: Via Mario Corino n° 30, CAP 20851 Lissone (MB) Italia
UNITA’ OPERATIVA: Via MarioCorino n° 30, CAP 20851 Lissone (MB) Italia
info@antheopavimentidanza.it | caau@libero.it
SCARICA LA NOSTRA BROCHURE
CONTATTACI AL NUMERO VERDE
SEGUICI SU
MODULO DI CONTATTO